Il presepio di A. Callé

Nell’ambito dell’AUTUNNO ARCORESE era stata programmata, all’interno dell’Oratorio della Cascina del Bruno, una mostra di presepi artistici e di fantasia realizzati da Adriano Callegari, purtroppo la “corsa del Covid” ha indirizzato gli organizzatori ad annullare la manifestazione.

Tuttavia si è voluto in questo spazio dare risalto ad uno dei presepi, che sarebbero stati in mostra, realizzato appositamente per l’occasione. La precisa riproduzione della Chiesetta del Bruno e del cortile circostante è restituita con grande realismo nell’opera di Adriano Callegari.

Di seguito un primo video introduce al presepio, mentre un secondo in “ambiente notturno” indugia sui particolari della rappresentazione presepiale.

Concludiamo con due parole sull’artista Adriano Callegari in arte A. Callé, come è solito firmare le sue opere.

Adriano Callegari artista poliedrico, con la sua innegabile tecnica e soprattutto con la fantasia, da vita ad ambientazioni di presepi, diverse e mai scontate, per far rivivere quel “sogno”, a cui nessuno di noi vuole rinunciare.

Adriano Callegari abita a Usmate-Velate. Una vita professionale dedicata alla creazione di porcellane artistiche Capodimonte, prima come dipendente e poi con una attività autonoma. Conosciuto con il nome d’arte “A. Callé “, Adriano Callegari. Un percorso professionale lungo circa 50 anni, numerose le partecipazioni a mostre e fiere. Nel 1989 ottiene la certificazione “Affidavit by Artist” dal Consolato Americano di Milano. Esauritasi, da qualche tempo, l’esperienza professionale, arriva l’idea di realizzare un presepe all’interno di una lattina riciclata. E’ l’inizio di un inaspettato successo e di una nuova passione.

Classi IV e V Istituto Comprensivo “Pertini” di Milano: Insegnanti ed alunni, nell’anno 2017, hanno scritto in un attestato in versi: Caro Maestro Callegari grazie a Lei tante cose abbiamo imparato e un magnifico presepe abbiamo realizzato… la sua creatività abbiamo ammirato e il nostro bagaglio culturale abbiamo ampliato…

Per maggiori informazioni sull’artista si veda il suo sito personale: https://sites.google.com/site/adrianocreazioni/

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 18 altri iscritti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: